Euroimmobiliaretallinn - Società immobiliare Estone in
Tallinn - vendita beni immobili sul territorio estone e nella città di
tallin - Informazioni generali sullo stato dell'Estonia
'
|
 |
Gli estoni hanno una quota di debito pubblico di soli 303 euro a testa, contro i 24 mila dei cittadini italiani. E negli ultimi cinque anni, per Eurostat, il rapporto medio tra debito pubblico e PIL in Estonia è stato del 5.44%.Un risultato che supera anche il Lussemburgo con il suo 5.5%. Gli ingredienti per il buon andamento delle finanze pubbliche sono semplici: tagli alla spesa, prudenza nella stesura del budget e privatizzazioni, ma anche la crescita economica sostenuta, con i suoi effetti positivi sul rapporto debito/PIL e sulle entrate erariali. Nel 2003 l'economia è cresciuta del 4.7% e Tallinn, che vanta anche un bilancio del 2.6% sul PIL ( il più alto della UE ), ha tutte le carte in regola per rispettare il patto di stabilità e adottare la moneta unica. Per Jana Vanamolder, portavoce del governo estone, << il paese è pronto ad entrare nell'area Euro e lo faremo il più presto possibile>>. Anche gli economisti non hanno dubbi, come Holger Schmieding di Bank of America, per cui <>, dopotutto la corona estone è ancorata al marco tedesco e poi all'euro dal lontano 1992.
|
Più vicina ad Helsinki che alla propria città universitaria di Tartu, Tallinn non solo ha consentito ai propri abitanti, durante la lunga dominazione sovietica, di riuscire a vedere televisioni occidentali e non perdere il contatto con 'l'altro' mondo, ma fornisce oggi all'Estonia una rara opportunità di traino sull'onda del boom della telefonia cellulare e di internet: il 43% della popolazione utilizza internet regolarmente, il 33% ha un pc in casa, il 68% dei quali collegati al Web. Tutte le scuole sono connesse alla rete e il numero di collegamenti pubblici al Web è uno dei più alti d'Europa.
Secondo una recente indagine, il 43% della popolazione gestisce abitualmente la propria posizione bancaria tramite internet e il 61% ha un telefono cellulare ( tutto il territorio è perfettamente coperto dalla rete digitale ). Molti programmatori alle dipendenze delle più famose hi-tech company del Nordeuropea sono estoni. |
|
|